In realtà questa stagione esiste solo in teoria: abbiamo provato a partire ma la situazione della pandemia e le difficoltà organizzative ci hanno convinto a fermarci quasi subito.
D’accordo con le famiglie abbiamo rinunciato alla partecipazione ai campionati come molte realtà italiane.
I Progetti Sociali si sono fermati nella fase progettuale ma i nostri sostenitori hanno mantenuto la loro partnership, trasferendo l’attività alla stagione 2021-2022.
La Fondazione Pietro Pittini ha garantito il suo sostegno per dare continuità a Jamme.
La Fondazione Milan Calcio ha sposato con il suo “Sport for All” il progetto di integrazione sociale con i ragazzi di Rione Traiano.
Entrambi i Progetti saranno svolti in collaborazione con la Cooperativa Sociale Orsa Maggiore.
PERCHÉ VIVI BASKET?
“Il piacere di vivere il basket a 360°”
Il Progetto Vivi Basket nasce con il modello della pallacanestro integrata creato da Ettore Messina, che pone al centro la persona, con le sue emozioni e le sue relazioni, per conseguire la crescita mentale, tecnica e fisica dei ragazzi.
Gli Obiettivi
Progettare e realizzare progetti di Integrazione Sociale attraverso lo sport.
Consolidare il Settore Giovanile ad alto livello.
Permettere ai migliori talenti della Provincia di Napoli di crescere al massimo livello senza dover emigrare, come spesso è successo negli ultimi anni.
Reclutare giovani atleti nella scuola per avvicinarli al basket.
Responsabilità Sociale d’Impresa
La caratteristica principale delle nostre squadre è di raccogliere ragazzi da tutta la provincia di Napoli, attratti dalla qualità morale e tecnica del lavoro svolto con essi. Sostenere, quindi, un progetto che ha già insito un forte imprinting etico e sociale ed i cui legami con la comunità locale (scuola, associazioni, comuni, provincia, regione, ecc.) sono già ben strutturati rappresenterebbe un importante ed efficace impegno verso la Responsabilità Sociale d’Impresa.
LA STORIA
Il Progetto Vivi Basket nasce nel 2005, collegato alla società di serie A Napoli Basket, da un’idea di Roberto di Lorenzo, per creare una rete sul territorio per lo sviluppo della pallacanestro.
Nel 2006 nasce la ASD Vivi Basket affiliata alla FIP.
Nel 2008 con la chiusura del Napoli Basket la società riesce a salvare il patrimonio culturale e sportivo costruito in tre anni continuando la propria attività nelle palestre comunali del Polifunzionale di Soccavo e nelle scuole.
Dal 2011 con la gestione diretta della Palestra a Quota10 del Polifunzionale di Soccavo, ristrutturata con la collaborazione fattiva dei genitori dei ragazzi unitisi in rete, si è potenziata l’attivata con la creazione del network Consorzio Basket Napoli, con Vivi Basket, CB Pianura e Megaride Basket.
Opera in una delle zone più degradate della città di Napoli svolgendo una straordinaria attività che va dal sociale allo sport giovanile di eccellenza, a livello regionale e nazionale.
In questi anni ha conseguito risultati di assoluta eccellenza con una presenza costante alle finali regionali, 13 finali interregionali, 4 finali nazionali, 10 giocatori convocati in nazionale, moltissimi nostri giocatori giocano nei campionati nazionali, 6 allenatori formatisi nel Progetto allenano in squadre e settori giovanili in Italia.
LA SOCIETA’
Dirigenti
- Roberto di Lorenzo: Presidente, Direttore Tecnico, Direttore Corso Allenatore Nazionale FIP, Consulente della Commissione Nazionale per l’Attività Giovanile della FIP, Stella d’Oro e d’Argento del CONI, Allenatore Benemerito, Allenatore del Settore Squadre Nazionali FIP dal 1989 al 1996: Campione d’Europa Under 17 (1991), Medaglia d’Argento ai Campionati Europei Assoluti di Roma (1991), Campione del Mondo Militare (1993), Allenatore professionista con Napoli e Fabriano.
- Dante De Benedetti: Consigliere, Consulente Legale, ex allenatore professionista, titolare dello Studio MDBA di Milano
- Alessandro Stendardo: socio fondatore, allenatore, imprenditore
- Giuseppe Domenicone: Direttore Organizzativo del Progetto, imprenditore edile.
Consulenti
- Tonia Bonacci: Responsabile della Formazione del Progetto LAUREUS,Psicoterapeuta e psicologa dello Sport, Docente della Scuola Regionale dello Sport del CONI.
- Angelo Amra Di Meo: Osteopata e consulente per la preparazione.
- Francesca Amendola:Responsabile della Comunicazione e dei Social Network, speaker Radio Italia Solo Musica Italiana, collaboratrice settimanale “Oggi”, RCS MediaGroup.
- Luca Corsolini: Giornalista, consulente marketing communications
- Alessandra Sarno: Project Manager
IL POLIFUNZIONALE DI SOCCAVO
La nostra casa è il Polifunzionale di Soccavo, al centro del Rione Traiano. L’impianto dispone di 7 palestre, tre a domanda individuale annuale, al piano terra, e quattro in concessione pluriennale al terzo piano, denominato Q10. Dal 2010 abbiamo ricevuto in concessione due di queste palestre che vengono gestite da una Associazione Sportiva dilettantistica di associazioni.
All’interno della palestra di basket a Q10 svolgiamo, con due società, Vivi Basket e CB Pianura, prevalentemente, attività sociale con tre indirizzi:
- Basket Inclusivo con i ragazzi di diverse cooperative sociali o inviati dai servizi sociali della municipalità. Queste attività sono completamente gratuite per i partecipanti e vedono la presenza di Istruttori specializzati, in parte formati da noi, e di volontari scelti tra i ragazzi delle nostre squadre agonistiche ed altri che svolgono attività scuola-lavoro.
- Partecipanti: 25 ragazze/i, 2 istruttori, 6 assistenti, 4 atleti volontari, 2 atleti con Progetti di alternanza Scuola Lavoro
- Attività gratuita finanziata da Fondazione con il Sud, Fondazione con il Sud e Progetto Canestro Sospeso
- Avviamento al basket con ragazzi del quartiere che si integrano con coloro che si iscrivono ai nostri corsi. L’attività è completamente gratuita nasce dalla collaborazione con la Fondazione Laureus, con cui abbiamo collaborato per 9 anni.
- Partecipanti: 30 ragazze/i, 2 istruttori
- Attività gratuita per 22 ragazzi finanziata da Fondazione Laureus, Yuki Onlus, Canestro Sospeso, 8 ragazzi con pagamento di quota che si integrano nel gruppo.
- Basket Femminile con ragazze provenienti dai nostri progetti con Laureus integrate con altre iscrittesi con il passare degli anni ai nostri corsi. Questa squadra partecipa ai campionati della Federazione Italiana Pallacanestro.
- Partecipanti: 16 ragazze, 6 provenienti dai gruppi del Progetto Laureus su Soccavo e Cavalleggeri Aosta, 10 per iscrizione.
- Attività gratuita sostenuta da “Canestro Sospeso”, svolta con la ASD CB Pianura, nostra partner
ISTITUTO COMPRENSIVO GIGANTE
La scuola si trova a Cavalleggeri Aosta, zona popolare a ridosso degli ex stabilimenti Italsider e Cementir, con una platea molto variegata. In questa palestra abbiamo iniziato nel 2010 i Progetti con la Fondazione Laureus, e avremmo dovuto iniziare a marzo un’attività sostenuta dal nostro Progetto Canestro Sospeso, e Sport di Tutti di Sport e Salute. Attività al 70% finanziata ed al 30% ad iscrizione per dare a tutti la possibilità di partecipare.
I PROGETTI VIVI SPORT
In collaborazione con
- YUKI ONLUS
- FONDAZIONE LAUREUS
- COOPERATIVA ORSA MAGGIORE
- Fondazione Vodafone Italia – OSO
- Fondazione con il Sud
- SIPISPORT
- Sport e Salute
I Progetti promuovono un piano di lavoro per lo sviluppo integrato
- Nel Mini Basket coinvolgendo bambini, sia maschi che femmine, dai 5 a 14 anni.
- Nel Basket Inclusivo, coinvolgendo ragazzi con disabilità, cognitive di diversa gravità, in attività sportive con ragazzi normodotati.
Obiettivo:
- Migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi adolescenti attraverso lo sport e l’attività motoria.
- Promuovere l’integrazione tra ragazzi disagiati, disabili e normodotati, ed i ragazzi che partecipano alle nostre attività sportive volontariamente. Questo aspetto è fondamentale per evitare che si formino gruppi “ghetto” in cui si trovino solo ragazzi disagiati.
Nasce da un’idea di Nicoletta Caselin, proprio a Napoli, la città del caffè sospeso. Offriremo a tanti ragazzi, che non possono permetterselo, la possibilità di volare in alto verso il canestro.
Vivi Basket vuole
- Promuovere e sostenere il diritto allo sport
- Configurarsi come spazio di socializzazione primaria
- Sviluppare momenti aggregativi
- Sostenere e implementare le capacità relazionali dei ragazzi nonché i processi di apprendimento e di partecipazione attiva alla vita sportiva
- Da sempre, il nostro obiettivo è stato quello di dare modelli positivi, collaborando con la scuola nell’educare i ragazzi alla responsabilità individuale, alla coscienza dei propri limiti, alla cultura del lavoro per migliorare crescendo ogni giorno. In un territorio difficile come quello campano, mai come oggi c’è bisogno di progetti etici e sociali come il nostro, che ha come scopo quello di migliorare la qualità della vita della comunità di oggi e di quelle di domani.
Il Progetto SPORT DI TUTTIYOUNG
LO SPORT DEDICATO AI PIÙ GIOVANI
Sport di tutti Young è un percorso sociale, sportivo ed educativo che offre attività sportiva pomeridiana gratuita ai ragazzi dai 5 ai 18 anni, attraverso una rete capillare di associazioni e società sportive dilettantistiche che operano sul territorio.
Il progetto ha l’obiettivo di:
- Garantire il diritto allo sport per ragazzi e famiglie in condizioni di svantaggio economico;
- Incoraggiare i ragazzi a svolgere attività fisica;
- Supportare le società e associazioni sportive;
- Offrire servizi alla comunità di riferimento.
Il Progetto “Canestro Sospeso” Rione Traiano in collaborazione con YUKI ONLUS
Il progetto coinvolge giovani con scarsa autonomia e problemi di vulnerabilità. Attraverso la collaborazione con due realtà consolidate da anni nel territorio, L’Orsa Maggiore e Vivi Basket, offriamo attività di sport inclusivo a Napoli, creando opportunità per avvicinare e coinvolgere le persone con disabilità alla pratica sportiva.
IL PROGETTO JAMME
Jamme è stato uno dei 23 progetti finanziati da Fondazione Vodafone Italia e Fondazione con il Sud, tra i 600 presentati nel 2018.
Scritto e presentato da Alessandra Sarno, che ha creato una rete virtuosa di tre associazioni fortemente radicate nel territorio campano: Vivi Basket, L’Orsa Maggiore e Tutti a Scuola Onlus, con il patrocinio di YukiOnlus.
Jamme ha introdotto in maniera ancora più efficace e capillare lo sport inclusivo a Napoli, creando più opportunità per avvicinare e coinvolgere le persone con disabilità alla pratica sportiva.
L’interazione tra persone con e senza disabilità riveste un ruolo chiave e un valore aggiunto per tutte le attività che verranno promosse.
Jamme si pone quindi l’obiettivo di sensibilizzare tutto il tessuto sociale, convinti che attraverso lo sport e la cooperazione si possa preparare il campo per le nuove generazioni di persone diversamente abili, in modo che siano sempre più vicine alla pratica sportiva.
Jamme ha permesso a 100 disabili mentali e relazionali di praticare Basket, Nuoto, Equitazione ed Atletica integrandosi con gli atleti che partecipano con loro alle attività.
Oltre 20 istruttori e volontari hanno seguito le attività spesso con un rapporto 1:1 con i ragazzi.
Vivi Basket ha curato direttamente l’attività di basket inclusivo.
SPORT, SCUOLA, LAVORO
Vivi Basket è stato in questi anni un punto di riferimento stabile del basket napoletano di eccellenza. Il suo settore giovanile ha mantenuto ai massimi livelli il basket giovanile napoletano con grande qualità di lavoro. Il cammino sportivo è stato continuo con molti atleti nelle rappresentative nazionali ed in campo nelle squadre professionistiche Italiane, ma anche tanti che si sono laureati raggiungendo brillanti risultati lavorativi.
I nostri ragazzi si allenano quotidianamente, spesso affrontando viaggi lunghissimi per arrivare in palestra, mantenendo comunque un livello di Eccellenza a scuola.
Su 150 ragazzi del settore agonistico il 30% ha una media superiore al 7,5, solo il 15% con debiti ed il 2% non idoneo.
- Davide Mangani (1990): Maturità scientifica con 100/100 nel 2009, tre anni negli Stati Uniti in estate con una borsa di studio, ha giocato in Serie D, in C regionale e in C Nazionale. Contratto pluriennale come ricercatore a Zurigo. Da Luglio 2017 lavora al Brigham and Women’s Hospital, Harvard Medical School, a Boston.
- Marco Vassallo (1994): Laureato alla Bocconi. Escuela Universitaria Real Madrid, Master’s Degree in Sports Management, Area VIP assistant, Real Madrid C.F, Jr. Marketing & Sponsorship Manager presso il Comitato Olimpico Spagnolo
- Edoardo Cafasso (1988): Laureato in economia e commercio, ha allenato per due anni con noi, Metal Work Component Buyer presso Technogym
- Pierluigi Aprea (1991): maturità scientifica con 100/100 nel 2010, laureato in Medicina, con 110 e lode, ha giocato in Lega Uno, in A Dilettanti, più volte convocato in nazionale.
- Gaetano Spera (1993): maturità scientifica con 93/100 nel 2011, laureatosi nel 2019. Nel 2011 ha giocato con una borsa di studio a Saint Peter’s College nell’NCAA.
I nostri atleti hanno raggiunto risultati di eccellenza nazionale:
- Roberto Maggio (1990):nazionale under 20, in Serie B a Salerno
- Claudio Maino (1991): nazionale under 16, serie C Gold Alba, Laureato in ingegneria Aeronautica
- Ivan Morgillo(1992): Nazionale Under 20, quest’anno in B a Padova, Laureato in Ingegneria
- Gaetano Spera (1993): Tre anni in nazionale Giovanile, leader della squadra 3° in Coppa Italia. Nel 2011 ha giocato con una borsa di studio a Saint Peter’s College nell’NCAA. Quest’anno in Serie C a angri.
- Mattia Mastroianni (1994): Quest’anno in Serie B a Ragusa.
- Andrea Spera (1996): Nazionale da tre anni, ha giocato gli Europei Under 18 nel 2014, qualificandosi per i Campionati Mondiali, quest’anno a Giulianova in Serie B
- Alessandro Marra (1996): Nazionale Under 19. Quest’anno a Avellino in serie B.
- Marco Mennella (1996): Serie B, Pall. Palestrina
- Alessandro Morgillo (1999): Nazionale Under 20, Tortona A2
- Vincenzo Menditto (1999) Alta Specializzazione Nazionale, Serie C Gold Cercola
- Alessandro Mansi (2002) Alta Specializzazione Nazionale
- Antonio Gallo (2000) Serie B Salerno
- Alessandro Bordi (1999) Serie B Pozzuoli Basket
- Antonio Crescenzi (1998) Serie C Fortitudo Basket
- Daniele Scalera (1998): Alta Specializzazione Nazionale, Serie C Gold Reggio Calabria
- Luca Bauduin (2001): Serie C New Basket Caserta
LA NOSTRA SCUOLA TECNICA:
Perché Vivi Basket non è solo scuola per giocatori. Questi i tecnici da noi formati:
- Aldo Russo: Responsabile Tecnico Hyppo Basket ASD Sorriso Azzurro Sant’Antimo
- Alessandro Rossi: Capo Allenatore Rieti Serie A2
- Luca Domenicone: Preparatore Fisico, Vivi Basket Napoli
- Francesco Guida: allenatore Settore Giovanile Formia
- Francesco Dragonetto: allenatore Serie A Femminile Civitanova Marche
- Francesco Cavaliere: Assistente allenatore Napoli Basket
- Mario Conte: allenatore Under 20 Napoli Basket
- Alessandro Stendardo: imprenditore
- Valentino Parascandola: Coach Monte Di Procida Basket Serie C
- Iacopo Ielasi: Allenatore Pegli Basket Femminile
- Pierluigi Ponticiello: Allenatore Under 18 Ebro Basket Milano
- Giovanni Campolattano: Istruttore Centro Mini Basket Vivi Basket
- Antonio Caliendo: Commercialista, Presidente Casalnuovo Basket
- Davide Giordano: Ingegnere Ambientale
- Roberto Galdiero: Ingegnere Software Analyst Accenture, Assistente Vivi Basket
- Armando De Martino: Istruttore Mini Basket
- Andrea Federici: Istruttore Mini Basket
La Nostra Attività Giovanile
Per la situazione impianti creata dai lavori delle Universiadi l’attività agonistica nella stagione 2018-2019 e 2019-2020 si è svolta in gran parte a Cercola con i due gruppi principali Under 16 e 18 che hanno partecipato ai campionati nazionali.
Quest’anno la società è ritornata ad operare autonomamente nell’impianto di Soccavo e nella Tensostruttura dell’Ex Base NATO di Agnano.
- Under 18 Eccellenza
Vivi Basket: è la squadra di punta della società con un gruppo di atleti di interesse nazionale cresciuti con noi ed accoglie altri atleti che vogliono disputare il campionato di Eccellenza
- Under 16
- Under 14
- Under 13
- Under 18 Femminile
Squadra simbolo del Progetto Vivi Sport – LAUREUS, composta al 70% da bambine di Rione Traiano e Cavalleggeri Aosta
ATTIVITÀ SENIORES
- Serie C Femminile
Basket Vomero Young: partecipa al campionato composta al 60% di under 18
- Campionato UISP:
Megaride Basket: gruppo amatoriale al terzo anno di attività
CENTRI MINI BASKET
- Polifunzionale di Soccavo
- Palestra Q10
- Palestra B
- Scuola Neghelli, Cavalleggeri Aosta
- Airdome Ex Base NATO di Agnano
La nostra Community
- Società:
- 6 Associazioni sportive dilettantistiche
- 2 Centri Mini Basket
- Sito Web
- www.vivibasket.it
Con una media di 52K annuali
- Pagina Facebook https://www.facebook.com/VIVIBASKET/
Follower: 4.802
- Profilo Twitter @vivibasket
Follower: 777
- Profilo Instagram “vivibasketnapoli”
Follower: 1389
- Canale YouTube Vivi Basket
- Presentazione Vivi Basket 2019 – 2020: https://youtu.be/yq1SayWb_A0
- La Campagna di Crowdfunding
– “10 anni di Vivi Basket. E il futuro?”
– Il video di presentazione Vivi Basket
- I Testimonial
- Ettore Messina: Allenatore della Armani Olimpia Milano
- Andrea Meneghin: Olimpionico, Campione d’Italia con Varese, Commentatore Sky
- Peppe Poeta: Capitano della Nazionale Italiana a Torino 2016
- Mimmo Morena: Capitano storico del Basket Napoli
- https//ognisportoltre.it/user/id-1343b979-85c8-40d6-95c0-6463d173cb36.action
- https://ognisportoltre.it/associazione/asd-vivi-basket-napoli
- https://www.facebook.com/VIVIBASKET/
- https://www.instagram.com/vivibasketnapoli/
- https://twitter.com/vivibasket
- www.vivibasket.it
- http://m.repubblica.it/mobile/r/speciali/sportsenzabarriere/storie/2019/01/17/news/jamme_basket_inclusivo_a_napoli-216827569/?fbclid=IwAR14bVTovDPENwjAABztfRghfqHn2Q4PiU5j1fuInxJicj5dcc4UicIPwxk